LA STORIA
«Siamo stati i primi, resteremo i migliori»
Correva l’anno 1966 quando Dicomano perse uno dei suoi negozianti storici: Alfredo Santini. Oltre ad altri lavori edili aveva creato e gestito una piccola botteghina in via Garibaldi dove all’epoca si vendeva cemento e calcina. Era novembre. La sua morte improvvisa e prematura lasciò sia il paese sia la famiglia in un profondo e sentito lutto, era un uomo buono e ben voluto da tutti.
Marcello Capretti, il nipotino di Alfredo, aveva allora solo 16 anni, ma decise, senza paura, di rilevare l’azienda del nonno per non far andar perduti tutti i suoi sacrifici.
Fu così che partì la sua attività.
Nonostante la giovane età Marcello era molto responsabile e un gran lavoratore. In pochi anni il negozio cambiò aspetto: la merce commercializzata si espanse e si ampliò quantitativamente e qualitativamente. Piano, piano, a seconda delle sue possibilità, Marcello aggiungeva sempre qualcosa in più alla lista degli articoli venduti. All’edile si aggiunse la ferramenta, poi vernici e tempere, poi materiale idraulico.
Per Marcello il lavoro era una vera e propria passione e i clienti erano amici, per questo si impegnava quotidianamente per essere sempre super fornito.
Sempre col sorriso sulle labbra crebbe dietro quel bancone di Via Garibaldi, divenendo un punto di riferimento per il paese.
Una mattina un cliente arrivò in bottega e chiese a Marcello se oltre alle accette, avesse anche le seghe a motore. Non le aveva ma la risposta fu “ripassa stasera”. Si mise a telefono e la sera stessa vendette la sua prima motosega.
La domenica andò alla fiera di Verona a scegliere i modelli più giusti per i potenziali futuri clienti mugellani e ne fece scorta.
Partì così il reparto che negli anni a seguire lo rese famoso in tutto il mugello: la foresta e il giardino. Sempre attento alle ultime novità dalle motoseghe si espanse arrivando a commercializzare decespugliatori, rasaerba e tagliasiepi.
“Dallo spillo ai cannone!” diventò la frase che accompagnava la ferramenta Capretti dagli anni 80 in poi.
Sempre attivo nelle attività del paese non è mai mancato alle fiere storiche di Dicomano.
Dopo molti anni di attività sorse un problema: i clienti erano aumentati insieme agli articoli in vendita… non c’era più abbastanza posto per tutto. Decise quindi di ampliarsi e piano piano ristrutturò un vecchio magazzino in Via Vittorio Veneto.
Il 12 giugno 2004 l’inaugurazione del nuovo punto vendita, enorme per l’epoca. Ancora non esistevano in zona multistore così. Una grande soddisfazione per il nostro Marcello.
Il nuovo negozio è sempre pieno di gente: vecchi amici e nuovi clienti si alternano. Marcello inizia ad aver bisogno d’aiuto: come all’inizio del primo negozio attira a se nuova merce adesso attira a se nuovi dipendenti e sceglie la sua famiglia.
La moglie Patrizia lo supporta e lo aiuta al banco. Annalisa, la sorella, già lo segue da anni sul lato amministrativo.
Il fratello Lorenzo è già accanto al fratello dal 1988 e lo segue nel nuovo punto vendita.
Dopo gli studi si uniscono una alla volta anche le figlie Caterina e Letizia.
Moltissimi altri dipendenti esterni lo affiancano nel suo percorso.
Per scherzo passano altri quindici anni e arrivano anche i tempi duri, la crisi degli ultimi tempi ha colpito tutti, ma Marcello col suo sorriso e il suo ottimismo, tra una battuta e una barzelletta, non ha paura e resite.
Il 15 marzo 2014 però, dopo una giornata al bancone, a 64 anni, dopo 48 anni di lavoro, Marcello ci ha lasciato. Improvvisamente e senza il minimo preavviso, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di un intero paese.
La moglie e le figlie decidono insieme di proseguire l’attività, insieme a tutta la famiglia, per mantenere vivo quel sorriso.
Un multistore sempre più al passo coi tempi e sempre concorrenziale, che offre qualcosa in più rispetto alla grande distribuzione: la passione, l’esperienza, i consigli, la faccia, la sicurezza di trovarci sempre qui se qualcosa non va nel vostro acquisto.
Presto si potrà fare la spesa dal Capretti senza spostarsi da casa: shop online e spedizioni a domicilio andranno a integrare il nostro lavoro di sempre di vendita al dettaglio al banco.